Avocado: Benefici e Controindicazioni

Avocado: Benefici e Controindicazioni

Avocado: Benefici e Controindicazioni

L’avocado è uno dei frutti più in voga del momento, ormai lo troviamo ovunque, passando dalla cucina ai cosmetici.
Discriminato perché è uno dei frutti più grassi, basta considerare che 100g contengono 160 calorie, ma allora perché mangiarlo?

A differenza degli altri frutti, l’avocado ha un profilo nutrizionale davvero unico: grassi buoni, fibre, vitamina del gruppo E, potassio, vitamina del gruppo K, vitamina C, vitamina B.


Il consumo dell’avocado è associato a diversi effetti benefici come la riduzione del rischio cardiovascolare, perdita di peso, l’aumento della fertilità e per la salute della vista.
è consigliato mangiare l’avocado soprattutto se si soffre di ipercolesterolemia, se si ha qualche chilo di troppo oppure semplicemente se si vuole scegliere uno stile di vita più sano.

A differenza di altri alimenti ricchi di grassi vegetali, l’avocado contiene grassi Buoni, quelli che sono utili per mantenere in salute il cuore. I grassi dell’avocado provengono dall’acido oleico che è anche il componente principale dell’olio di oliva.

 

*Controindicazioni*
L’allergia all’avocado è rara anche se alcuni individui allergici al lattice possono manifestare reazioni nei confronti di alcuni frutti, come l’avocado kiwi e banane.

Tra le controindicazioni possiamo trovare problemi digestivi: quest’effetto può essere causato dai carboidrati a catena corta di cui l’avocado è ricco ed alcune persone non sono in grado di digerire.
A questi individui non è consigliato consumare questo frutto.

-Perché troviamo l’avocado nei cosmetici?

L’avocado è un incredibile nutriente per la pelle, si assorbe rapidamente dando sollievo a chi presenta una pelle sensibile e secca.
L’avocado essendo ricco di vitamina E, è un perfetto alleato anche per i capelli, proteggendoli dall’invecchiamento e dalla secchezza causata dai raggi solari.

About Vincenzoorga

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *